5 consigli per una vacanza “sicura”

Sicurezza informatica: il cybercrimine non va in vacanza

Sicurezza Informatica

26 Luglio 2021


Condividi :

| |

È proprio quando abbassiamo la guardia che rischiamo di essere colpiti, sia a livello personale che a livello aziendale. 

Nel corso dell’anno sui nostri canali social abbiamo parlato di diverse truffe ed attacchi informatici, molto diversi tra loro in quanto a procedure ed obiettivi ma quasi tutte con un grande punto in comune: la persona target dell’attacco è causa stessa della sua vulnerabilità. 

Se è vero che siamo tutti un pochino più attenti alla privacy e al trattamento dei nostri dati è altrettanto vero che ce ne dimentichiamo spesso e quando scaricare un’app, scaricare un programma o visitare un sito assume un “carattere d’urgenza”, siamo pronti ad accedere (e cedere) con le nostre credenziali, attraverso facebook, email o quant’altro. 

Le nostre informazioni, i nostri dati, le nostre foto possono essere usate contro di noi e lo sono molto più spesso di quanto possiate immaginare, sia per potenzialmente colpire noi ma anche le aziende per cui lavoriamo, soprattutto se abbiamo ruoli manageriali di un certo rilievo.

Ma andiamo ora a vedere quali sono i nostri consigli per delle vacanze a prova di hacker.

01. Non postare foto mentre sei in vacanza e disabilita la localizzazione.

Forse ne avrai già sentito parlare, ma spesso è difficile resistere a condividere in real time con i tuoi amici o follower la stupenda spiaggia bianca ed il mare cristallino della tua vacanza, il tuo momento di relax, il tuo momento felice. Sicuramente non lo fai per vantarti ma è più forte di te, è nella natura dell’uomo la condivisione delle esperienze con la propria community. Eppure ci sono due scenari che potrebbero rovinarti molto di più delle vacanze.
Nel primo caso dei ladri professionisti potrebbero tenerti sotto controllo e quindi approfittare della tua assenza per svaligiare casa.
Nel secondo caso invece queste informazioni potrebbero essere usate nell’ambito della ingegneria sociale per compiere degli attacchi all’azienda per cui lavori o che dirigi. Non sono pochi i casi in cui dei criminali riescono a fingersi CEO o Manager grazie a tutti i dettagli che riescono a carpire dalle tue foto pubbliche, ed in quel caso possono compiere delle truffe nei confronti dell’azienda, per esempio autorizzando bonifici urgenti a fornitori non pagati. Questa è chiamata la truffa del CEO, CEO fraud e purtroppo l’Italia è uno dei paesi più colpiti al mondo.

02. Attenzione alle reti wifi free

Soprattutto fuori europa talvolta abbiamo bisogno di accedere ad internet e non possiamo usufruire del roaming, perciò ci connettiamo a reti libere di hotel, ristoranti ed aeroporti per connetterci alla rete. I wi-fi liberi però sono un importante veicolo di malware e potrebbero essere usati dai cyber criminali per installare sul vostro smartphone programmi malevoli volti a spiare le vostre attività, perciò se accedete a reti libere NON effettuate l’accesso a siti o app di home banking e non inserite le vostre credenziali di posta o social network.
E qui viene spontaneo un altro tema: LE PASSWORD.

03. Non usate password deboli e non usate la stessa password per tutti gli account

Questo è un consiglio che vale per tutto l’anno, ma che potrebbe causare più problemi quando siete in vacanza. Le password deboli possono essere facilmente hackerate e se la stessa password apre diverse porte il danno diventa ancora più importante. 
Questo vale per i nostri account mail, social, home banking ma anche per la password del wifi di casa o per tutti i dispositivi smart. Se lasciate la casa incustodita ed avete elettrodomestici o una casa Smart, a maggior ragione assicuratevi che la password del Wi-Fi sia una password sicura e, se non è connessa ad un circuito di telecamere o ad altro spegnetela. Per consigli su come impostare una password sicura leggete il nostro articolo dedicato:
Come e perché scegliere una Password sicura. Tutti i nostri consigli.

04. App & Streaming: diffidate dallo scaricare app di terze parti, soprattutto se avete android

Scaricare applicazioni di terze parti può essere molto pericoloso in quanto possono essere veicoli per virus e malware. Vi consigliamo anche di non cercare film, serie tv o match sportivi pirata, anch’essi potrebbero essere veicoli di malware, magari attraverso un’attività di malvertising, ovvero una tecnica di attacco che utilizza popup pubblicitari ingannevoli che potreste cliccare anche per sbaglio.

05. Proteggete i vostri dispositivi con pin

Può capitare, soprattutto in vacanza, di lasciare i dispositivi incustoditi anche solo per pochi minuti. Oltre al rischio di furto del dispositivo, nel caso in cui dovessero finire in mani sbagliate o “esperte” e non fossero protetti da un codice pin o altri metodi di sicurezza, magari temporaneamente disattivati per farli utilizzare ai figli, potreste rischiare un furto di dati sensibili o addirittura un furto d’identità.

EVERGREEN: Come sempre vi consigliamo di prestare attenzione ai siti che visitate, agli allegati che scaricate ed ai messaggi che ricevete.
Le truffe sono sempre dietro l’angolo e se siete potenziali target di Cyber criminali siete più a rischio di altri di caderne vittime. 

Detto questo, vi auguriamo delle splendide vacanze, se seguirete questi semplici consigli non correrete molti rischi né durante le vacanze né durante il resto dell’anno. 

Leggi il nostro articolo;

Tutto quello che avreste voluto sapere sugli attacchi informatici, ma non avete mai osato chiedere