Parola d’ordine: Tracciabilità
I sistemi di tracciabilità rappresentano oggi una risposta alle crescenti richieste di sicurezza alimentare da parte del consumatore e lo strumento di condivisione delle responsabilità tra gli attori della filiera. Sono diverse le questioni che ruotano attorno alla necessità di tracciabilità, le frodi alimentari, la sicurezza alimentare e il ritiro dei prodotti, la conformità ai regolamenti, le questioni ambientali e sociali e la maggiore consapevolezza dei consumatori.
Il consumatore non è più un consumatore passivo, ma un consumatore attivo attento all’ambiente, alla salute, alle condizioni dei lavoratori della filiera produttiva.
Per le aziende, tracciare e rintracciare i prodotti può portare ad un aumento del valore delle attività aziendali e ad un aumento del profitto attraverso la riduzione dei costi a lungo termine.
L’utilizzo di blockchain può aiutare a raggiungere un alto gradi di tracciabilità memorizzando i dati in modo irreversibile e immutabile. La tecnologia blockchain crea un livello unico di credibilità che contribuisce a un’industria alimentare più sostenibile. I prodotti e le materie prime possono essere tracciati e monitorati in tempo reale durante tutto il loro percorso di vita su tutta la supply chain: agricoltori, trasformatori, logistica, distributori e retail.
Prodotti di origine animale
La produzione di latte, carne, uova ed in genere i prodotti di origine animali sono tra i prodotti che richiedono sia una grande attenzione per quanto riguarda la sicurezza alimentare, sia per quanto riguarda le questioni legate alle condizioni degli animali e alla sostenibilità ambientale del processo di produzione.
Merci e materie prime
La blockchain viene utilizzata per tracciare in maniera immutabile le transazioni ma anche la provenienza dei prodotti. Estremamaente utile sia per qui prodotti come il caffè e il cacao, dove c’è grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.
Vino e Prodotti IGP o DOP
L’utilizzo della blockchain è decisamente vantaggioso anche per tutte quelle produzioni ad alto valore o che debbano tutelare l’indicazione d’origine come il vino o i prodotti IGP o DOP. La blockchain potrebbe servire sia a fornire informazioni sul prodotto in questione ma anche a ridurre truffe e contraffazioni. Il cibo Made in Italy è tra i più contraffatti al mondo. Coldiretti ha stimato una falsificazione superiore ai 100 miliardi di euro.
Conclusioni
Con i sistemi alimentari su scala globale, la trasparenza dei dati e la tracciabilità attraverso tecnologie come blockchain, sono importanti per un processo decisionale socialmente e ambientalmente consapevole e per facilitare la fiducia tra le parti interessate.
Anche se assicurare la tracciabilità degli alimenti con la tecnologia blockchain sembra promettente, rimangono alcuni limiti da considerare e affrontare, tra cui i regolamenti, le relazioni tra gli stakeholders, la proprietà dei dati e la scalabilità. Saranno necessari diversi studi e anche sicuramente un modello di valutazione universale, al fine di comprendere meglio la tecnologia e, possibilmente, generare nuove implementazioni.
Per concludere, perché l’implementazione di un nuovo sistema sia caratterizzata dal successo, questo sistema dovrebbe permettere di:
- ridurre i costi,
- ridurre il rischio
- risparmiare tempo
- aumentare la fiducia e la trasparenza
Gli stakeholder saranno disposti ad adottare un nuovo modo di lavorare solo quando saranno convinti che il metodo proposto è facile da usare, aumenta la produttività e porta valore aggiunto.
Tenendo conto di quanto sopra, è chiaro che il consolidamento delle nuove tecnologie nel settore tradizionale dell’agricoltura è una sfida enorme che dovrebbe essere portata avanti passo dopo passo, e solo coinvolgendo in modo efficiente le parti interessate direttamente nella catena di approvvigionamento.
Fonti:
Blockchain in Agriculture Traceability Systems: A Review
Smart Agrifood
Fondamenti dei sistemi di tracciabilità nell’agroalimentare
Blockchain & Supply chain