SIEM
I sistemi SIEM (Security information and event management) permettono un monitoraggio in tempo reale di accessi ed eventi, al fine di individuare eventi anomali o segnali critici e generare di conseguenza allarmi che consentono di intervenire tempestivamente, riducendo i tempi di risposta e l’individuazione delle minacce.
Garantire la sicurezza attraverso il SIEM
Strutturare un sistema SIEM può essere una procedura complessa, THE I può aiutarti a impostare SIEM per reagire alle minacce in modo rapido e preciso.
Le principali attività consistono nel raccogliere i log e gli eventi a livello di sistemi, network e applicazioni ed analizzarli in modo automatizzato, questo permetterà di evidenziare eventuali anomalie, aiuterà a diminuire i tempi di risposta e ad avere più informazioni per eventuali indagini.
La forza dei sistemi SIEM consiste nell’analizzare e centralizzare i dati provenienti da diverse fonti:
Strumenti di sicurezza
- IPS/IDS
- Antivirus
- Firewall
Dispositivi di rete
- Router
- Switch
- Wireless access point
Infrastrutture
- Cloud
- WAN
- Intranet
- Servizi server
- Database
- Dispositivi degli utenti
- Applicazioni web
- SaaS
Garantire la sicurezza attraverso il UEBA
Un’estensione evoluta dei SIEM è il sistema UEBA, User and Entity Behavior Analytics, che esegue anomaly detection in base al traffico standard. I sistemi UEBA raccolgono e memorizzano costantemente informazioni sull’utilizzo di applicazioni, host, framework di archiviazione dati e traffico di rete. Il sistema impara a riconoscere il comportamento degli utenti a livello di traffico e quando nota un comportamento anomalo lancia l’allarme, questo consente di avere una precisione migliore in fase di remediation perché si conosce già l’utente compromesso.
Scopri tutti i nostri servizi
SIEM
I sistemi SIEM permettono un monitoraggio in tempo reale di accessi ed eventi, per individuare anomalie o segnali critici e generare allarmi che consentono di intervenire tempestivamente.
ApprofondisciLog Management
Analizzare i Log permette di analizzare le operazioni effettuate in un sistema e quindi scoprire le tracce lasciate dai cyber criminali in caso di attacchi.
ApprofondisciCyber Threat Intelligence
La CTI è la capacità di Intelligence sviluppata in ambito cybersecurity. Consiste nella raccolta e analisi di informazioni al fine di individuare le minacce informatiche.
ApprofondisciSecurity Assessment
Un SA è un’analisi dettagliata dei componenti di un’infrastuttura, che ti fornisce un quadro chiaro e completo della sicurezza del tuo ecosistema informatico.
ApprofondisciVulnerability Assessment
Il VA è un’analisi della sicurezza dei vostri sistemi informatici, che ha l’obiettivo di identificare e classificare in base al livello di rischio le vulnerabilità dei sistemi.
ApprofondisciPenetration Test
La simulazione di un potenziale attacco informatico per testare le difese di un’infrastruttura e svelare potenziali vulnerabilità.
Approfondisci