Moltissime aziende e governi, su scala globale, hanno dovuto adottare misure restrittive per proteggere la salute dei dipendenti e collaboratori e femare la propagazione del contagio da covid19. Molte di queste aziende hanno la possibilità però di fare adottare ai propri dipendenti la modalità smartworking, ovvero il lavoro a distanza da casa. Soprattutto in Italia, dove la cultura dello smartworking è ancora pressochè inesistente, questo implica un necessario cambio di modello sia nella gestione aziendale, sia nel lavoro da parte dei dipendenti. Quali strumenti adottare, quali le precauzioni per la sicurezza e quali i comportamenti migliori.
Dipendenti e collaboratori si collegano ai siti aziendali, partecipano a riunioni in videochiamata e accedono ai dati sensibili dell’azienda via internet, in molti casi attraverso i loro computer di casa e i telefoni cellulari privati.
Sono molti gli strumenti digitali che offrono un eccellente supporto per i lavoratori a distanza.
Abbiamo preparato una breve guida per imprenditori, it manager e dipendenti. Puoi scaricarla gratuitamente, senza bisogno di iscriverti o lasciare mail, questo è il nostro contributo per aiutare gli imprenditori, i liberi professionisti ed i lavoratori Italiani.
Cosa troverai nella guida
- Consigli sulle piattaforme da utilizzare
- Consigli per titolari e dipendenti
- Suggerimenti per la sicurezza